Giusy Sciacca presenta “D’amore e di rabbia” a Roma

Condividi

Venerdì 21 aprile, alle ore 18.30 presso la Libreria Bookstorie in via Valsassina 15/17 a Roma, la poliedrica scrittrice Giusy Sciacca presenterà “D’amore e di rabbia”, il suo primo romanzo fresco di stampa per Neri Pozza.

Il romanzo è ambientato nel 1922 in Sicilia, a Lentini, centro agricolo della provincia siracusana sotto il fiato dell’Etna, dove avviene un sanguinoso fatto di cronaca, poi sepolto dalla polvere.

Tra i protagonisti anche Maria Giudice, fervente sindacalista di origine lombarda e madre della scrittrice Goliarda Sapienza. Alla vigilia della prepotente affermazione fascista, nella cittadina si consuma un’accesa lotta di classe tra la decadente nobiltà latifondista, arroccata nel palazzo baronale dei Beneventano della Corte, e i braccianti. In mezzo, sul confine di quei due mondi, c’è Amelia Di Stefano, una donna fuori posto.

«L’amore che Giusy Sciacca prova per la Sicilia è purissimo, e questo libro viene da lí, dal cuore femminile dell’isola delle storie», così scrive Nadia Terranova a proposito di “D’amore e di rabbia”.

Ancora una volta la Capitale viene omaggiata dall’arte e dal genio siciliano, e di questo non possiamo che esserne contentiha fatto eco Alessandro Alongi, Consigliere e Presidente della Commissione Politiche sociali del XII Municipio di Roma, che in Sicilia è proprio nato. “In questo romanzo Giusy Sciacca ci restituisce una Sicilia arcaica e sanguigna che si lacera sotto le spinte di una modernità scandalosa, impaziente e ribelle che urla la propria ansia di cambiamento. Ringrazio dunque la scrittrice per aver scelto Roma per questa presentazione, e a nome di tutti i siciliani presenti sul nostro territorio formulo il mio più grande in bocca al lupo per la sua carriera”.

Dopo un primo tour in Sicilia, dove ha appena ricevuto il premio Donna Siciliana 2023 ed essere stata candidata al Premio iO Donna, il femminile del Corriere della Sera, l’autrice presenterà per la prima volta a Roma il romanzo presso la libreria Bookstorie di via Valsassina 15/17 (Montesacro) il 21 aprile alle ore 18.30. A dialogare con lei ci sarà l’autore Francesco Costa.

Redazione
Author: Redazione