Successo per la giornata di prevenzione dermatologica APaIM: una vittoria per la salute della pelle
Alta affluenza ai cancelli di Villa Pamphili quest’oggi in occasione della giornata dedicata alla prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle. Questo importante evento è stato organizzato con successo da APaIM (Associazione Pazienti Italia Melanoma) in collaborazione con il XII Municipio di Roma Capitale.
L’evento, svoltosi stamani sino alle ore 15 nell’incantevole cornice del Centro anziani “Bel Respirto”, ha offerto ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce di potenziali problemi cutanei. Esperti dermatologi dell’ospedale Umberto I Polo Pontino erano presenti per condurre esami visivi approfonditi, valutare la salute della pelle dei partecipanti e offrire consigli personalizzati sulla prevenzione e sulla cura dermatologica. Insieme al personale sanitario, la buona riuscita della giornata è stata frutto anche dell’impegno profuso dai molti volontari dell’Associazione, la cui preziosa collaborazione è stata indispensabile ed ha permesso lo svolgimento ordinato e puntuale delle molte visite prenotate.
“L’importanza della prevenzione dermatologica è sempre più riconosciuta come uno dei pilastri fondamentali per la salute e il benessere generale della popolazione. In tale contesto, l’Associazione Italiana di Dermatologia (APaIM), in collaborazione con il XII Municipio di Roma Capitale, si è impegnata ad organizzare questa giornata di prevenzione dermatologica che ha attirato un gran numero di partecipanti desiderosi di prendersi cura della loro pelle e apprendere informazioni utili sui pericoli dei tumori cutanei e sulle corrette abitudini di protezione” ha dichiarato la Presidente di APaIM, Monica Forchetta.
Uno dei principali momenti della giornata è stata la presenza di medici specializzati nel riconoscimento dei segni precoci di tumori cutanei. Grazie alla loro competenza e all’utilizzo di tecnologie avanzate, sono stati in grado di individuare potenziali lesioni sospette e consigliare i partecipanti su come procedere per ulteriori esami o trattamenti appropriati. Questo aspetto della giornata ha dimostrato l’impegno dell’APaIM nel promuovere la consapevolezza sul cancro della pelle e nell’incoraggiare la diagnosi precoce per migliorare le possibilità di guarigione.
Oltre agli screening, operati da 8 medici presenti in struttura, la giornata di prevenzione dermatologica ha offerto anche una serie di workshop e seminari educativi per informare il pubblico sulle corrette abitudini di protezione solare e sui rischi associati all’esposizione eccessiva ai raggi UV. I partecipanti hanno imparato l’importanza delle buone pratiche e dell’uso delle creme solari e, soprattutto, della necessità di sottoporsi regolarmente a controlli dermatologici. Nel corso delle visite, che hanno coinvolto più di 250 cittadini, sono stati riscontrati 2 carcinomi, insieme a molti nevi atipici e cheratosi attiniche, le cui evidenze non sarebbero state possibili se tali pazienti non si fossero sottoposti a visita quest’oggi. Hanno preso parte alla giornata la Prof.ssa Concetta Potenza, la Dr.ssa Ilaria Proietti, il Dott. Giulio Bortone, il Dott. Andrea Vizzaccaro, la Dr.ssa Francesca Svara, la Dr.ssa Federica Rega, la Dr.ssa Federica Trovato, la Dr.ssa Ilaria Demofonte.
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha inviato un messaggio alla Presidente Monica Forchetta e a tutti i partecipanti all’iniziativa, ringraziando per la giornata e sottolineando l’importanza di promuovere la cultura della prevenzione come il migliore degli investimenti per la salvaguardia della salute e per la sostenibilità del servizio sanitario. Per il Ministero, tali elementi rappresentano una delle principali priorità. Esprimendo apprezzamento per il contributo di tutti alle attività di informazione e prevenzione, il Ministro Schillaci ha sottolineato la necessità di formare la giusta consapevolezza dell’importanza della prevenzione nella tutela della salute, elemento giudicato fondamentale per garantire una società sana e resiliente, in grado di fronteggiare le sfide future.
“La collaborazione tra APaIM e il XII Municipio di Roma Capitale è stata una delle chiavi vincenti della giornata” ha dichiarato il Consigliere e Presidente della Commissione Politiche sociali del XII Municipio Alessandro Alongi, sostenitore dell’iniziativa. “Ringrazio la Presidente di APaIM Monica Forchetta per la straordinaria possibilità offerta al nostro Municipio. L’impegno congiunto delle due entità ha consentito di raggiungere un vasto pubblico, coinvolgendo i residenti del municipio e creando una maggiore consapevolezza sulla prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei. In futuro, sarà fondamentale continuare a organizzare eventi di prevenzione dermatologica come questo per garantire che sempre più persone possano beneficiare di screening tempestivi, informazioni sulla protezione solare e consigli specialistici per la cura della pelle. Solo attraverso sforzi congiunti possiamo lavorare verso una comunità più sana e consapevole.” ha concluso Alongi.
L’evento ha sottolineato l’importanza di promuovere la consapevolezza sulle malattie della pelle e ha dimostrato come la collaborazione tra organizzazioni associative e autorità locali possa avere un impatto significativo sulla salute della comunità.