Via della Balduina bassa: una strada abbandonata tra voragini e disservizi
I cittadini chiedono interventi urgenti di riqualificazione e maggiore attenzione da parte delle amministrazioni locali
Via della Balduina bassa, una tranquilla strada residenziale che un tempo rappresentava un luogo sereno e accogliente per i suoi abitanti, è ora teatro di una situazione di profondo disagio che perdura da oltre un mese.
Gli abitanti di questa via si trovano a vivere tra voragini, e assenza di servizi, ostaggi di una situazione che richiede un intervento tempestivo.
Tutto è iniziato con dei lavori alle condutture del gas, che hanno richiesto uno scavo lungo la strada. Dopo il completamento dei lavori, l’area era stata nuovamente ricoperta, ma a distanza di pochi giorni è emersa una voragine che ha reso la strada pericolosa per i veicoli e i pedoni.
Un incidente ha visto coinvolta un’automobile che è finita all’interno della voragine, sottolineando ulteriormente l’urgente necessità di risolvere la situazione.
Nel tentativo di segnalare il pericolo, sono stati installati dei segnali luminosi a ridosso del cantiere, ma questa soluzione provvisoria non ha fatto altro che aggravare la situazione per i residenti.
La strada è stata chiusa, isolando gli abitanti e creando disagi notevoli. Oltre a questo danno, è arrivata la beffa: tra il 21 giugno e il 22 giugno, tutti i cassonetti presenti lungo la via sono stati rimossi perché i mezzi di raccolta Ama non erano in grado di effettuare lo svuotamento.
La rimozione ha riguardato ben 35 cassonetti nel tratto compreso tra Piazza della Balduina e Via Duccio Galimberti, chiuso da sabato 17 giugno all’altezza del civico 19, su disposizione della Polizia Locale di Roma Capitale.
Per ovviare alla indisponibilità dei cassonetti rimossi, AMA ha comunicato che sono stati rafforzati i passaggi su alcune postazioni limitrofe, e sono inoltre in via di allestimento ulteriori postazioni di raccolta aggiuntive in via Duccio Galimberti e piazza della Balduina, al fine di limitare gli inevitabili disagi. AMA invita i cittadini residenti a ridurre il volume dei rifiuti prodotti.
Un disservizio che ha generato ulteriori disagi e frustrazione per i cittadini.
La situazione attuale rappresenta solo l’apice di un problema che si trascina da anni. Gli abitanti di via della Balduina bassa hanno da tempo richiesto interventi di riqualificazione della strada e dei marciapiedi (piccoli e in alcuni tratti assenti), piantumazioni e una maggiore attenzione alla pulizia della via e delle rampe.
Purtroppo, queste richieste sembrano essere cadute nel vuoto, con le amministrazioni locali che non hanno mai preso in considerazione l’elenco di proposte elaborate dai cittadini stessi.
La mancanza di interventi adeguati ha generato frustrazione e sconforto tra gli abitanti di via della Balduina bassa.
La strada, oltre a rappresentare un pericolo per la sicurezza dei cittadini, contribuisce ad alimentare un senso di degrado e abbandono che influisce negativamente sulla qualità della vita di tutti coloro che vi risiedono.
È pertanto fondamentale che le amministrazioni competenti intervengano immediatamente per risolvere la situazione. La riqualificazione della strada e dei marciapiedi, la messa in sicurezza delle condutture e l’implementazione di un piano di manutenzione costante sono azioni indispensabili per restituire dignità e sicurezza agli abitanti di via della Balduina bassa.
I cittadini di questa strada non possono più essere ignorati. È giunto il momento che le istituzioni locali ascoltino le loro richieste e agiscano di conseguenza. Solo attraverso un dialogo aperto e una collaborazione efficace sarà possibile risolvere i problemi che affliggono questa comunità, restituendo loro la fiducia nelle istituzioni e garantendo un ambiente sicuro e vivibile per tutti.
Progetto di riqualificazione proposto dai cittadini:
Il progetto di rinascita di Via della Balduina (bassa)
Per contattare o entrare nel gruppo dei Cittadini di Balduina Bassa scrivere a: balduinabassa@gmail.com