Chiusura del Centro vaccinale a Monteverde. Alongi: “si faccia subito chiarezza”
La chiusura del centro rappresenta una grave riduzione della capacità di vaccinazione nel territorio, il Consiglio Municipale chiede soluzioni alternative
Dal 29 maggio scorso le attività del Centro vaccinale Gianicolense di via Ozanam a Monteverde risultano sospese, e tutti gli appuntamenti precedentemente fissati sono stati ridistribuiti sui Centri vaccinali di via Portuense e Via della Consolata. Una situazione che ha causato notevole disagio alla popolazione locale, e anche una levata di scudi da parte del Consiglio municipale del XII Municipio che, mercoledì scorso, ha espresso tutta la sua preoccupazione riguardo alla chiusura del Centro. “Siamo tutti molto preoccupati per la chiusura repentina e con scarsissimo preavviso del Centro vaccinale Gianicolense di via Ozanam da parte dell’ASL 3.
Tale decisione solleva una serie di interrogativi e richiede un’urgente chiarezza da parte delle autorità competenti” è stato il primo commento del Consigliere e Presidente della Commissione Politiche sociali del XII Municipio Alessandro Alongi, che ha continuato: “Il Centro vaccinale ha svolto un ruolo fondamentale nella campagna di vaccinazione Covid-19, contribuendo in modo significativo alla protezione della comunità locale.
La sua chiusura improvvisa rappresenta una grave riduzione della capacità di vaccinazione nel territorio del Municipio XII, mettendo a rischio il processo di immunizzazione e aumentando il rischio di nuovi focolai di contagio”.
Al momento non sono ben chiare le motivazioni sulla base delle quali l’ASL Roma 3 ha disposto la chiusura delle attività del Centro “ma, a prescindere dalle medesime, è importante considerare l’impatto diretto che il permanere di tale chiusura avrà sulla salute e il benessere della comunità di questo Municipio” si legge nella Mozione approvata dal Consiglio del Municipio XII mercoledì scorso.
L’atto, proposto dalla Commissione Politiche sociali del Presidente Alongi, e approvato a grande maggioranza dal parlamentino di via Fabiola, ha impegnato il Presidente del Municipio ad intraprendere ogni sforzo possibile per evitare la chiusura del Centro vaccinale, valutando alternative organizzative o finanziarie che consentano il mantenimento dell’operatività della struttura, chiedendo nel contempo al Presidente di collaborare con le autorità sanitarie per garantire che la popolazione locale continui ad avere accesso a un centro vaccinale adeguato, anche in caso di chiusura del centro a Monteverde, valutando la possibilità di aprire nuovi punti vaccinali.
Martedì prossimo 4 luglio a partire dalle ore 17, intanto, è prevista una manifestazione proprio davanti al Centro vaccinale in via Ozanam per dire no alla chiusura.