Un’avventura di gusto e valori: Fausto Soldini, il ristoratore romano che ha conquistato Malta
Nel cuore del Mediterraneo, tra le onde cristalline dell’arcipelago maltese, c’è una piccola parte di Roma che vive grazie alla passione e all’impegno di un uomo: Fausto Soldini, “romano de Roma”, chef e imprenditore di successo. La sua storia è un mix di resilienza, amore per la cucina e, soprattutto, un profondo rispetto per le persone.
Dopo una lunga carriera nel mondo della ristorazione capitolina, Fausto ha deciso di intraprendere una nuova sfida professionale e, per farlo, si è spinto fuori dai confini nazionali, sbarcando a Malta. A spingerlo a ricominciare una nuova vita professionale è stato il comportamento di molti commercianti romani nei confronti della clientela, ritenuto per Fausto inaccettabile. Da qui la voglia di creare un ambiente dove il rispetto e il sostegno reciproco delle persone sono i pilastri fondamentali. Così, dieci anni fa, ha aperto il suo primo ristorante a Malta, un luogo che sarebbe diventato il cuore pulsante di una piccola impresa in crescita.
La filosofia di Fausto è chiara: un buon locale non può esistere senza una squadra affiatata. Lui e sua moglie si impegnano quotidianamente nel dare ai loro dipendenti l’opportunità di realizzarsi attraverso il lavoro. Fausto è diventato, così, l’uomo che offre una seconda, terza o quarta possibilità a coloro che hanno attraversato momenti difficili nella loro vita, e questo approccio umano lo ha ripagato con risultati inaspettati. Clientela in esponenziale aumento, qualità sopraffina, recensioni alle stelle.
Ma cosa si mangia da Fausto? La risposta è semplice: seppur ad una distanza di 1.000 km, si mangia romano come a Roma. La maggior parte degli ingredienti, come il pecorino, i formaggi e il guanciale, provengono dalle campagne della Capitale (il più grande comune agricolo d’Europa ndr.), rendendo ogni piatto un’autentica esperienza culinaria. Da Fausto, potete gustare anche la celebre pinsa romana, un prodotto noto per la sua curiosa storia di marketing e che a Malta, grazie a Fausto, è celebre per la sua straordinaria qualità.
La tradizione continua con i dolci, dove (così come la carbonara), il tiramisù è preparato seguendo la ricetta originale casalinga. Ogni piatto è un omaggio alla cucina romana autentica e all’amore per la tradizione culinaria.
Fausto non è solo un ristoratore di successo; è anche un uomo che ha abbracciato una missione etica. Chi lo conosce lo chiama scherzosamente il “Ray Kroc de noantri“, un riferimento al fondatore della nota catena di fast food che ha cambiato il mondo della ristorazione con il suo modello di business. Fausto ha fatto lo stesso, ma in modo diverso. Ha mantenuto elevati standard di qualità alimentare e ha posto l’enfasi su valori fondamentali come il rispetto, l’opportunità e la passione per il lavoro e i dettagli.
Se vi trovate a Malta e desiderate assaporare la vera cucina romana, dovete assolutamente fare una visita a Fausto. Non sarà difficile trovarlo perché è presente con ben sette locali in tutta l’isola: il suo primo locale, aperto nel 2013, Trattoria ZeroSei” si trova a Valletta. Poi, a seguire, sempre a Valletta, Sotto Pinseria e Casa Sotto. Assolutamente da visitare per un gustoso aperitivo o una deliziosa cena, La Prosciutteriasul lungomaredi Gzira, Se invece vi trovate a sud dell’isola, c’è Sotto Pinsa Romana a Marsaskala e Sotto presso l’Aeroporto Internazionale di Malta, che serve delle specialissime mini pinse da “viaggio”. Infine, Sotto Pinsa Romana si trova anche a St. Julian’s, nel cuore della movida maltese.
Entrando nei uno dei suoi locali, potreste persino vederlo all’opera, non soltanto in cucina, ma anche nei compiti più operativi, come controllare i menù o sistemare i bicchieri nei suoi numerosi locali.
Fausto è molto più di un imprenditore di successo; è un uomo che ha dimostrato che la cucina può essere un’arte e un mezzo per trasmettere valori fondamentali: un autentico ambasciatore della cucina romana nel cuore del Mediterraneo.
Fausto Soldini è un imprenditore etico che accompagna la carbonara con l’opportunità, l’amatriciana con il sorriso e la pinsa con la passione per il lavoro e i dettagli.