Riapre il Casale dei Cedrati a villa Pamphilj. Cons. ALONGI: servono nuove azioni di recupero del patrimonio edilizio
Dopo sette anni di chiusura, il Casale dei Cedrati, struttura seicentesca situata in via Aurelia Antica 219, si appresta a riaprire le sue porte domenica 19 novembre dalle ore. 12,00, segnando l’inaugurazione di una nuova vita per questa realtà.
La struttura sarà affidata al Consorzio Casale dei Cedrati, una collaborazione tra la cooperativa culturale CoopCulture e l’impresa sociale Linea d’Arte, con il supporto di associazioni come Milleville.
Il nuovo Casala sarà, oltre che un luogo di ristoro, un luogo d’incontro; il centro culturale darà la possibilità ai visitatori di condividere momenti di relax e culturali in un ambiente unico.
La storia travagliata del Casale, iniziata nel 2015 con la vittoria di un bando comunale per il restauro, ha visto una pausa nel 2016 a causa di complicazioni giudiziarie e amministrative.
Il consigliere del XII municipio Alessandro Alongi si è detto soddisfatto dell’iniziativa “perché la villa ha bisogno di spazi sia per servizi ma anche di presidio e cura del parco.” ha dichiarato Alongi che ha aggiunto: “É fondamentale lavorare per recuperare nuovi spazi per garantire la cosiddetta rigenerazione urbana, il territorio di Roma 12 e tutta Roma hanno troppi spazi abbandonati che necessitano di cura e di nuova vita per evitare di finire nel degrado e per creare delle opportunità per i territori.
Per contattare il Consigliere Alongi: alongi.roma12@gmail.com