Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane – il concerto

Condividi

Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane

Roma, Parco archeologico del Colosseo

Uccelliere Farnesiane

24 aprile 2024 – 21 luglio 2024

7 giugno 

Uccelliere Farnesiane

visita alla mostra e Concerto della Fischiatrice Elena Somarè con il chitarrista Mats Hedberg

Il Parco archeologico del Colosseo propone per venerdì 7 giugno 2024 un doppio evento unico nel suo genere: la visita alla mostra “RARA AVIS. Moda in Volo” allestita nelle Uccelliere Farnesiane sul Palatino e la performance della interprete di Fischio melodico Elena Somarè che presenterà brani dei suoi nuovi dischi Whistling Classics e Sacro e Profano in duo con il compositore e chitarrista Mats Hedberg. 

Il programma della serata prevede l’inizio alle 19.30 con la visita guidata della curatrice della mostra Sofia Gnoli alla presenza di Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo. La mostra, che rimarrà aperta sino al 21 luglio, presenta straordinari abiti uccello, pezzi unici di maison come Dolce& Gabbana, Thierry Mugler, Christian Dior, Givenchy e altri.

A seguire, nel giardino degli Orti Farnesiani si svolgerà la performance di Elena Somarè, una delle rarissime e più note interpreti sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio. La sua presenza alle Uccelliere Farnesiane, con la sua musica che farà da colonna sonora della mostra “Rara Avis”, non è un caso. Il fischio è infatti naturalmente associato al canto degli uccelli e si ipotizza che anche il linguaggio umano potrebbe derivare proprio da questo suono così melodico.

 Charles Darwin,  in “L’origine delle specie”, pietra miliare della biologia moderna, scrive: “I suoni emessi dagli uccelli offrono, per parecchi aspetti, l’analogia più vicina al nostro linguaggio”.  Nel 2013, il linguista Shigeru Miyagawa, professore del MIT di Boston, rafforza il concetto espresso dal padre dell’evoluzionismo sostenendo come i nostri antenati abbiano prima sviluppato la capacità di “cantare” in modo simile agli uccelli, e poi abbiano imparato a includere le parole nei loro vocalizzi.

Non poteva dunque esserci colonna sonora più appropriata per una mostra che espone una successione di straordinari abiti-uccello e accessori piumati, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo.

Il tutto nelle Uccelliere Farnesiane, uno dei luoghi più simbolici della Roma rinascimentale e barocca, incastonate negli Orti Farnesiani del Palatino, il primo giardino botanico del mondo, voluto nel XVI secolo dal cardinale Alessandro Farnese.

Elena Somarè eseguirà brani dai suoi nuovi album Whistling Classics e Sacro e Profano in duo con il chitarrista e compositore Mats Hedberg editi dalla etichetta di musica classica Aulicus Classics e da ELMA. 

Per la partecipazione è previsto un numero massimo di 40 posti disponibili previa registrazione al link https://7giugno_raraavis.eventbrite.it

L’ingresso avverrà dalla Via Sacra, varco dell’Arco di Tito, alle ore 19.30.

ORARI

24 aprile 2024 – 21 luglio 2024

9.00 – 18.45, ultimo ingresso alle ore 18.30

MOSTRA COMPRESA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO

Aperta tutti i giorni ad esclusione del 2 giugno e del 7 luglio 2024

Redazione
Author: Redazione