Contributo affitto Comune di Roma per neogenitori e famiglie numerose. Alongi (XII Mun.): “Importante boccata d’ossigeno e sostegno concreto alle famiglie in difficoltà”

Condividi

Roma Capitale e Fondazione Roma uniscono le forze per offrire un sostegno economico all’affitto a circa 1.000 famiglie numerose e in difficoltà economico-sociali. L’iniziativa, che rappresenta un importante passo avanti nel supporto alle famiglie più vulnerabili, è stata presentata in Campidoglio dal Sindaco Roberto Gualtieri e dal presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi.

Il progetto, denominato “Contributo affitto ai genitori e alle famiglie numerose”, è stato approvato qualche giorno fa dalla Giunta ed è reso possibile grazie al contributo di 1 milione di euro fornito dalla Fondazione Roma. Queste risorse finanzieranno un bando che il Campidoglio lancerà a breve, destinato alle famiglie numerose (con due o più figli) che si trovano in difficoltà economiche e che includono figli nati tra il 2023 e il 2024 e/o minori con disabilità.

Questa iniziativa è in linea con quanto previsto nel “Piano Strategico per il Diritto all’Abitare 2023-2026”, che, oltre a prevedere l’ampliamento del numero di case di edilizia residenziale pubblica (ERP), include misure di welfare abitativo per le famiglie della fascia media in difficoltà. Il settore dell’edilizia residenziale ha infatti subito un duro colpo a partire dal 2023 a causa del mancato rifinanziamento da parte del Governo nazionale del Fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e del Fondo a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli.

Dopo aver recuperato e pagato ai cittadini tutti i fondi del Contributo Affitto delle annualità precedenti, lasciati colpevolmente fermi fino all’arrivo dell’attuale amministrazione, Roma Capitale cerca di colmare il vuoto lasciato dal Governo ponendosi accanto alle famiglie. Il Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Sociali del XII Municipio Alongi ha espresso la sua soddisfazione per il progetto, dichiarando: “Questo contributo rappresenta una boccata d’ossigeno per tante famiglie che ogni giorno affrontano difficoltà crescenti. È un segnale forte di come Roma Capitale non lascia indietro nessuno e lavora per garantire il diritto all’abitare a tutti i suoi cittadini”.

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di interventi volti a garantire un’abitazione dignitosa a chi è in difficoltà, rafforzando il ruolo di Roma Capitale come ente vicino ai bisogni concreti dei cittadini.

Scrivi al Cons. Alessandro Alongi all’indirizzo mail: alongi.roma12@gmail.com

Redazione
Author: Redazione