Flos Olei 2025: l’evento dedicato ai migliori extravergini del mondo

Condividi

L‘evento

Il grande evento dedicato ai migliori extravergini del mondo si è tenuto a Roma, domenica 15 dicembre 2024, presso il The Westin Excelsior, in via Vittorio Veneto 125. Durante Flos Olei 2025, l’Italia ha trionfato nella classifica “The Best”, con il miglior olio EVO prodotto in Puglia e l’Azienda dell’Anno in Campania. Tra i premiati figurano anche realtà di Spagna, Croazia, Grecia e Brasile, mentre nella prestigiosa Hall of Fame sono entrate 5 aziende italiane, 3 spagnole e 1 croata.

La manifestazione

Flos Olei 2025, la prima e più importante guida alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro extravergini, curata dall’esperto internazionale Marco Oreggia (anche editore) e dalla giornalista Laura Marinelli, ha celebrato la sua nuova edizione a Roma. Per quest’anno sono stati selezionati 729 oli extravergini da un panel di esperti assaggiatori e segnalati 500 produttori provenienti da 57 paesi su 5 continenti. La guida ha incluso 91 cartografie mondiali delle zone olivicole, con particolare attenzione all’Italia (20 mappe) e alla Spagna (14). Le tre versioni linguistiche della guida (italiano-inglese, italiano-spagnolo e italiano-cinese) hanno confermato l’internazionalità del progetto.

Grande attesa aveva accompagnato la classifica The Best, che ha definito il meglio della produzione mondiale. Venti realtà sono state premiate il 15 dicembre presso l’hotel The Westin Excelsior: 13 italiane, 3 spagnole, 2 croate, 1 greca e 1 brasiliana. Tra i premi più prestigiosi, l’Azienda dell’Anno è risultata essere la salernitana Fattoria Ambrosio, mentre il Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno è stato assegnato all’Azienda Agricola De Carlo, pugliese. Il Frantoio di Croci, in Toscana, ha vinto il premio come Azienda Emergente, mentre i Migliori Oli Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop-Bio sono stati quelli dell’Azienda Agricola Vincenzo Marvulli (Basilicata) e Marfuga (Umbria). Le croate O.P.G. Chiavalon e Olea B.B. (Istra) hanno conquistato i premi per l’Azienda Green e quella del Cuore, mentre il Miglior Metodo di Estrazione è stato riconosciuto al Frantoio Ranchino (Umbria). Il miglior rapporto Qualità/Prezzo è stato vinto dalla pugliese Crudo – Schiralli, mentre i riconoscimenti per Qualità/Quantità e Qualità/Packaging sono andati rispettivamente alle spagnole Muela-Olives e Verde Esmeralda Olive (Andalucía).

Nelle altre categorie si sono distinte diverse aziende italiane: Olio Intini (Puglia), Azienda Agricola La Selvotta (Abruzzo), Marina Colonna (Molise), Fattoria di Fubbiano (Toscana), Sebastiana Fisicaro – Frantoio Galioto (Sicilia) e Azienda Agricola Biologica Titone (Sicilia), affiancate da una spagnola, Almazaras de la Subbética (Andalucía), una greca, Noan (Thessalia), e una brasiliana, Fazenda do Azeite Sabiá (São Paulo).

Marco Oreggia ha sottolineato: «È stato il nostro Silver Jubilee, il venticinquesimo anniversario, un’occasione speciale per celebrare l’extravergine di qualità. Questo progetto coinvolge molte persone, alle quali va il nostro personale ringraziamento. Tornare a Roma per un evento così importante ha offerto al pubblico degli appassionati, alla stampa e a un nutrito gruppo di importatori internazionali un’opportunità unica di scoprire le eccellenze mondiali dell’olivicoltura».

Come ogni anno, Flos Olei ha assegnato anche gli Special Awards: il Premio Importatore dell’Anno è andato alla cinese Norenfoods Technology Co. Ltd, il Premio Ristorante dell’Anno alla livornese Trattoria da Aurelio, il Premio Giornalista dell’Anno alla spagnola Nieves Ortega (Olimerca), mentre il Premio Speciale Cristina Tiliacos è stato assegnato alla FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.

La Hall of Fame, istituita nel 2019, ha confermato il suo prestigio. Laura Marinelli ha spiegato: «Questa categoria è riservata a chi si è particolarmente distinto, raggiungendo traguardi di assoluto valore. Si tratta di autentici fuoriclasse». Sono entrate nella Hall of Fame 9 aziende, di cui 5 italiane: Azienda Agricola Comincioli (Lombardia), Frantoio Bonamini (Veneto), Frantoio Franci (Toscana), Azienda Agraria Viola (Umbria) e Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (Lazio). Le italiane si sono affiancate a 3 spagnole (Casas de Hualdo, Castillo de Canena, Aceites Finca La Torre) e alla croata Mate (Istra).

L’evento Flos Olei Tour in Rome ha chiuso la giornata con la presenza degli oli premiati e altre eccellenze alimentari. Corner con grandi chef e seminari sulle tecniche di degustazione hanno completato l’offerta per appassionati e addetti ai lavori.

Redazione
Author: Redazione