SCUOLA E FORMAZIONE POST LOCKDOWN – DIGITO DUNQUE SONO
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
STUDIO SPERIMENTALE
LA SCUOLA NELL’ERA DEL POST QUARANTENA DA COVID-19
Promosso dal Fondo Pizzigoni attivo nell’ambito dello studio e della ricerca sul metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni (1870-1947) nella scuola materna Rinnovata Pizzigoni di Milano, parte integrante della cultura pedagogica delle Scuole nuove e del movimento della Scuola progressiva, in collaborazione con il DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Roma Tre
Sabato 17 Ottobre 2020 | Ore 9.00-12.00
Videoconferenza su Microsoft Teams aperta a tutti
Link evento:
Codice del Team 441xmdp
P R O G R A M M A D E I L A V O R I
09.00 Introduzione: Orientare l’emergenza nell’università e nella scuola
(15m) | Sandra Chistolini, Pedagogia Generale, SFP
09.15 Apprendere in un contesto interconnesso nell’esperienza della scuola outdoor
(15m) | Luca Coletta, Antiquitates, Civitella Cesi, Viterbo
09.30 Lezioni all’infanzia durante il COVID a tempo di Tik Tok
(15m) | Laura Pesci, Scuola dell’Infanzia, Istituto Comprensivo Velletri Sud-Ovest
09.45 I volti compositi dell’ambientamento nella scuola della pandemia
(10m) | Manuela Santucci, Scuola dell’Infanzia Comunale all’Aperto
“Luna Sapiente”, Municipio XIII
09.55 Ricominciamo da un grande evento
(15m) | Maria Carmela Romano, Scuola dell’Infanzia Comunale all’Aperto “Legno Verde”, Municipio XIII
10.10 I nuclei tematici di salute e sicurezza nell’educazione civica
(15m) | Sara Navarro Lalanda, Dottorato in Teoria e Ricerca Educativa e Sociale, DSF
10.25 La rappresentazione ludico-artistica nello sviluppo di bambine e bambini
(10m) | Roberta De Horatis, Scuola dell’Infanzia Comunale all’Aperto “Filastrocca Impertinente”, Municipio XIII
10.35 La consapevolezza dei cambiamenti nel nuovo paradigma pedagogico-educativo
(15m) | Lorella Musella, Scuola Primaria Cori, Istituto Comprensivo
Cesare Chiominto, Latina
10.50 La produzione multimediale dei contenuti prodotti sulla videoconferenza
(10m) | Massimo Burgio, Esperto in Comunicazione Digitale
11.00 I nuovi compiti del dirigente scolastico
(10m) | Luigi Inglese, Dirigente scolastico cultore della materia, DSF
11.10 Lo sviluppo della Cittadinanza attiva durante la pandemia da Covid
(10m) | Rina Cecchi, Laureanda in Pedagogia Interculturale e della Cittadinanza, SFP
11.20 Aspetti dell’insegnamento da remoto nella vita di una studentessa lavoratrice
(5m) | Elisabetta Maria Vitali, Laureanda in Pedagogia Generale, SDE
11.25 Ritorno a scuola e post-quarantena dei bambini della scuola primaria
(10m) | Sara Annibali, Laureanda in Pedagogia Generale, SDE
11.35 Sfide e opportunità per accompagnare
nell’apprendimento distanziato
(10m) \ Lidia Landi, Corso di Pedagogia generale, SFP
11.40 Scoperta e stupore nella maturazione dell’essere genitore, dalla quarantena alla riapertura della scuola
(10m) \ Maria Covino, Assegnista di ricerca, SFP
11.50 Conclusioni: Il Decoding the Disciplines nel
Laboratorio di Pedagogia Generale
(10m) | Sandra Chistolini, Pedagogia Generale, SFP
I partecipanti alla videoconferenza potranno porre domande ai relatori usando la chat di Teams
Riferimenti:
Prof.ssa Sandra Chistolini
sandra.chistolini@uniroma3.it