Grande successo per la XVI edizione di “Respirare il mare…. e non solo”: una giornata di sensibilizzazione sulle malattie allergiche e respiratorie e i benefici della vela-terapia
Più di 100 ragazzi asmatici e allergici, insieme ai loro amici e alle loro famiglie, tutti a bordo per un’intera giornata di diverse imbarcazioni a vela al largo del porto di Santa Marinella (RM), con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulle malattie allergiche e respiratorie, offrendo al contempo un’opportunità di conoscere i benefici terapeutici della vela. È questa, in poche parole, la sintesi della XVI edizione di “Respirare il mare…. e non solo”, tradizionale appuntamento organizzato dall’Associazione ALAMA APS (Associazione per la Lotta Alle Malattie Allergiche) in collaborazione con il SSD Bracelli Club e i Veterani dello Sport – Sezione Giulio Onesti di Roma.
L’impeccabile organizzazione ha saputo trasformare l’evento in un’esperienza coinvolgente e informativa, promuovendo la consapevolezza e la prevenzione delle malattie respiratorie.
La giornata non avrebbe potuto realizzarsi senza l’aiuto prezioso dei volontari che si sono dedicati alla sua organizzazione. Tra chi ha prestato la sua opera e contribuito al successo dell’iniziativa PRIMA “Insieme per la qualità della vita”, CIVES “Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie”, NSSM “Nucleo Sommozzatori Santa Marinella”, la ASL Roma 4, il DAPSS – Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali e ARES118. Grazie al loro impegno e alla partecipazione attiva del loro personale, l’evento si è svolto in un ambiente sicuro e protetto.
La Flotta METEOR di Roma ha generosamente messo a disposizione le loro barche per portare i ragazzi e i loro familiari a veleggiare nelle acque antistanti il porto. La vela-terapia, infatti, offre una serie di benefici per la salute fisica e mentale, ed è stato meraviglioso vedere i partecipanti godersi questa esperienza unica. Tra i partecipanti anche una nutrita rappresentanza di cittadini del XII Municipio di Roma Capitale (i quartieri di Monteverde, Bravetta, Pisana, Porta Portese e Massimina), su iniziativa del Consigliere e Presidente della Commissione Politiche sociali Alessandro Alongi. “Voglio ringraziare dal profondo del cuore ALAMA APS, nella persona della sua dinamica Presidente Sandra Frateiacci, oltre che alle tante realtà impegnate nell’organizzazione, per l’opportunità offerta a tutti i nostri concittadini di poter prendere ‘il largo’ per un giorno e respirare aria salubre. L’iniziativa ha avuto un impatto significativo sulla nostra comunità, permettendo a molte persone di godere di una giornata non solo di svago, ma anche di confronto sulle malattie respiratorie e sulla loro prevenzione”.
La XVI edizione di “Respirare il mare…. e non solo” ha dimostrato ancora una volta che la consapevolezza e l’educazione sono fondamentali per la prevenzione e la gestione delle malattie respiratorie. Proprio nel XII Municipio di Roma, il prossimo anno scolastico, verrà portato avanti uno specifico progetto di sensibilizzazione e in-formazione dedicato alle scuole “Asma e Allergie: la cassetta degli attrezzi”, di cui l’evento velico “RESPIRARE IL MARE…e non solo” rivolto ai bambini, alle loro famiglie e amici, rappresenta il gioioso momento conclusivo delle attività annuali.