Logopedisti nelle scuole del Municipio. Alongi (XII Mun.): “esito positivo della sperimentazione. Attenzione alla salute dei bambini priorità della politica”
Tempo di bilanci al termine dell’anno scolastico e, in particolare, nei giorni scorsi, è stato possibile tracciare un primo consuntivo riguardo il programma sperimentale del “Medico Scolastico” nel XII Municipio di Roma Capitale, ovvero la presenza di personale medico e sanitario in alcune scuole del territorio con il compito di monitorare e gestire criticità legate alla salute dei bambini e dei ragazzi. Il percorso, fortemente voluto dal Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Sociali Alessandro Alongi, oltre all’individuazione precoce di eventuali problemi, ha offerto momenti di confronto, sensibilizzazione e diagnosi precoce per alcune importanti patologie, coinvolgendo famiglie e insegnanti, creando un ambiente scolastico più sano e inclusivo.
Nelle settimane scorse è stato possibile consuntivare l’intervento effettuato dai logopedisti della Federazione Logopedisti Italiani (FLI), presenza che ha permesso di individuare precocemente eventuali deficit e di fornire alle famiglie interventi correttivi tempestivi. L’obiettivo della presenza dei logopedisti nelle scuole municipali è stata quella di garantire un corretto sviluppo e un ingresso sereno nel percorso scolastico della scuola primaria per i bambini frequentanti gli asili del Municipio XII. Il programma ha dimostrato di essere prezioso nel monitorare la salute dei bambini e nel fornire un supporto adeguato per affrontare eventuali problemi in modo tempestivo. Infatti, in quasi il 30% dei bambini esaminati, si è riscontrata una qualche fragilità. “Questo successo testimonia l’importanza di investire nella salute dei bambini sin dai primi anni di vita e di promuovere programmi simili in altre aree per garantire il benessere dei giovani studenti” ha commentato il Consigliere Alongi.
In particolare, i logopedisti della FLI hanno condotto valutazioni sistematiche presso tre scuole prese a campione nel XII Municipio. L’obiettivo era osservare da vicino i bambini nella fascia di età tra 0 e 6 anni, individuando eventuali aree di fragilità comunicative-linguistiche e di prerequisiti alla scuola primaria.
I bambini coinvolti nelle valutazioni sono stati sottoposti a prove specifiche nelle aree visuo-percettive, grafomotorie, linguistiche e metafonologiche. Grazie alla professionalità della logopedista Dott.ssa De Cagno e di due tirocinanti, è stato possibile identificare 25 bambini su 76 partecipanti che necessitano di un potenziamento in determinate competenze. L’importanza di questa iniziativa risiede nel fatto che le aree di fragilità rilevate possono essere affrontate e corrette prima dell’ingresso dei bambini nelle scuole di grado superiore, consentendo loro di esprimere al massimo le proprie potenzialità.
Il Consigliere Alongi ha espresso soddisfazione per l’esito positivo del progetto e ha sottolineato l’importanza del benessere della popolazione municipale come priorità. L’impegno del Consigliere e della FLI nel promuovere la salute dei bambini attraverso il “Medico Scolastico” rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra il personale sanitario, educativo e politico possa portare a risultati concreti per la comunità.