Municipio XII: aperte le iscrizioni per la Consulta per i diritti delle persone con Disabilità
Sono state aperte, lo scorso 1° marzo, i termini per l’iscrizione all’Assemblea della Consulta Municipale Permanente per i diritti delle persone con Disabilità e delle loro famiglie del XII Municipio di Roma Capitale.
Possono inoltrare domanda di adesione all’Assemblea, i singoli cittadini con disabilità residenti nel Municipio, o loro familiari, le Associazioni di promozione sociale, le Organizzazioni di Volontariato e le loro reti associative che abbiano la sede legale o la sede operativa nel territorio del Municipio e tutte le realtà di Terzo Settore erogatrici di servizi alla persona sul territorio del Municipio.
Soddisfatto il Presidente della Commissione Politiche sociali del XII Municipio Alessandro Alongi: “La nuova Consulta, che prenderà vita da qui a breve, anche grazie al nuovo regolamento approvato la scorsa estate, rappresenterà uno strumento fondamentale per le attività sociali del nostro Municipio, e aumenterà l’incisività dell’ascolto delle fragilità presenti sul nostro territorio. Per questo sono sicuro che la prossima Consulta sarà ancor di più luogo di confronto e impulso per progetti e misure utili a dare risposte ai bisogni non soltanto ai cittadini colpiti da disabilità, ma anche alle loro famiglie”.
Il termine previsto per la presentazione delle richieste, da inviare all’indirizzo PEC protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it (oppure manualmente all’Ufficio Protocollo sito in Via Fabiola 14), è fissato al 31 marzo prossimo.
“Le principali novità rispetto al passato è che oggi potranno far parte dell’assemblea, oltre alle organizzazioni di promozione sociale del territorio, anche i singoli cittadini. Questo consentirà di introdurre nuovi contributi in una materia così delicata e complessa come quella della disabilità. Approfitto per ringraziare la Prof.ssa Francesca De Mieri, Presidente uscente, per il grande lavoro sino ad oggi svolto per l’intera comunità” ha concluso Alongi.
Si può prendere visione dell’Avviso pubblico e dei relativi moduli sul sito web del Municipio all’indirizzo https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1020586