Progetto sperimentale di divulgazione pedagogica nella scuola dell’infanzia
“Il progetto dei quaderni di pedagogia”
PROGETTO SPERIMENTALE DI DIVULGAZIONE PEDAGOGICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale, lanciato dal Laboratorio di Pedagogia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, si propone di divulgare lavori e ricerche in formati interattivi per il web e le reti sociali.
“I lavori sui quali ci concentreremo nella nostra nuova veste di “editori digitali” sono quelli che affrontano i temi delle scienze della formazione per l’infanzia, con una grande attenzione alle realtà educative che si ispirano al Metodo pedagogico ideato da Giuseppina Pizzigoni.” dichiarano i promotori.
Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre ha la responsabilità e l’onore di custodire il Fondo Pizzigoni, un lascito testamentario che raccoglie un vasto catalogo di libri, testi e materiali didattici creati da Giuseppina Pizzigoni e principalmente dalla sua allieva Sara Bertuzzi, per documentare e testimoniare il Metodo pedagogico realizzato nell’arco di oltre un secolo.
Il progetto dei Quaderni di Pedagogia Digitale lanciato dalla Prof.ssa Sandra Chistolini per il Laboratorio di Pedagogia Generale di Roma Tre, oltre ad esaltare e valorizzare gli insegnamenti del Metodo Pizzigoni, intende divulgare non solo le risorse del Fondo Pizzigoni, ma anche esperienze “contemporanee” di scuola per l’infanzia che si fondano sulla metodologia di insegnamento sperimentale della pedagogista milanese.
“In quest’ottica, stiamo pianificando di pubblicare e diffondere in rete quaderni digitali e multimediali di pedagogiaprodotti da studenti, esperti, ricercatori e docenti universitari così come da insegnanti e dirigenti scolastici, con l’occasionale pubblicazione di numeri speciali su temi specifici di interesse comune ad hoc, o realizzati da “ospiti” che, di volta in volta, inviteremo per condividere le proprie esperienze nel campo della scuola per l’infanzia.”
Di seguito il link al quaderno numero 2 della Dott.ssa Sara Navarro Lalanda relativo ad un caso studio sulla Scuola Rinnovata nell’era del Covid nell’istituto Don Baldo di Roma.