Recupero del cibo nelle mense scolastiche: in molti rispondono all’appello del Consigliere Alessandro Alongi

Condividi

Non mi aspettavo un simile riscontro da parte della città. Il contributo di umanità da parte delle molte associazioni territoriali è la dimostrazione che, sul recupero delle eccedenze alimentari, qualcosa andava fatto e noi stiamo andando nella giusta direzione.”. Sono state queste le prime parole del Consigliere e Presidente della Commissione Politiche Sociali del XII Municipio Alessandro Alongi, raggiunto dai microfoni di SPQRDaily, promotore dell’iniziativa di recupero degli scarti delle mense comunali a favore di Enti e Associazioni del territorio.

Un ringraziamento speciale vorrei rivolgerlo alla Prof.ssa Martina Di Napoli, la quale già qualche anno fa ha ideato uno specifico progetto di educazione alla sostenibilità a tavola nell’I.C. Margherita Hack. Io mi sono limitato a prendere spunto da quanto già strutturato dalla Prof.ssa Di Napoli e collaborato affinché l’iniziativa da lei ideata potesse essere replicata in quante più scuole possibili su territorio municipale”.

Il progetto della Prof.ssa Di Napoli è stato realizzato, lo scorso anno, nel plesso Nocetta: grazie alla collaborazione delle colleghe e di tutti i bambini, nei locali della mensa sono stati dislocati tre contenitori con altrettanti cartelli identificativi: verdure, proteine, carboidrati e pane. Gli stessi alunni, una volta terminato il pranzo, provvedevano a svuotare il piatto negli appositi recipienti, facendo attenzione a rispettare la tipologia di cibo, nell’ottica di un’autonomia volta alla responsabilizzazione e all’osservanza della raccolta differenziata. I contenitori, muniti di appositi sacchetti, venivano collocati fuori dall’edificio e prelevati giornalmente dai responsabili di due associazioni animaliste.

“L’idea, anche con l’aiuto della Prof.ssa Di Napoli, è quella di ripetere in altrettante scuole quanto già sperimentato presso l’I.C. Hack. Al momento diverse sono state le associazioni di volontariato, animaliste e case famiglia interessate – ognuno naturalmente per la propria parte – a ricevere il cibo in avanzo dalla refezione scolastica”.

Questa mattina è stato avviato un apposito tavolo tecnico all’interno del quale è stato promosso il confronto tra Municipio, gestore della refezione e tutte le realtà interessate al recupero del cibo in eccesso. Parallelamente, verrà avviata un’interlocuzione con le scuole, confronto utile a sondare le disponibilità delle insegnanti a mettere in pratica la best practice ideata dalla Prof.ssa Di Napoli.

C’è ancora tempo per partecipare. Per chi fosse interessato è sufficiente contattare il Cons. Alessandro Alongi all’indirizzo mail alongi.roma12@gmailcom.

A lui e a tutto il XII Municipio i migliori auguri di buon lavoro!

Redazione
Author: Redazione